Il mio quiet book - Introduzione al tutorial

Buongiorno! Oggi ti voglio parlare di un articolo per bambini che da poco, forse nemmemo due anni, sta spopolando su internet e che le mamme adorano.

Parlo dei quiet book, o silent book. Sono libri per bambini realizzati principalmente in stoffa e pannolenci e le pagine sono dedicate a diverse attività con sfondo educativo.

Per i più piccoli si tratta di attività ch sviluppano il senso del tatto principalmente (li chiamano anche libri tattili); le pagine possono raffigurare diversi soggetti realizzati con materiali che danno sensazioni differenti: cotone liscio, peluche, pelle e così via.



Una pagina del libro tattile di Sogni Risplendono


Per i più "grandicelli", invece, le attività proposte cercano di coinvolgere direttamente il bambino con semplici compiti: l'apertura di una cerniera, l'abbinamento forme/colori o anche l'allacciatura di una scarpina con le stringhe.





Impariamo a lavarci i denti! dal quiet Book di Sogni Risplendono



On-line ci sono davvero tantissimi video che mostrano le attività proposte ed altrettante idee per poterlo realizzare da se. Così anche io ho voluto provare a cucirne uno per la mia bimba e con te, vorrei condividere passo passo quello che, con tempi lunghissimi (sob!), sto realizzando.

Per rendere l'idea, ti consiglio di guardare questo video, è di Sara Rezzolla, una bravissima artigiana conosciuta come "Sogni Risplendono", io adoro tutti i suoi lavori!



Se hai voglia di metterti in gioco, e preparare quello che potrebbe essere un fantastico ed originale regalo di Natale per il tuo bimbo, procurati tutto l'occorrente e resta sintonizzata.

Pubblicherò di volta in volta i tutorial per realizzare le pagine, con i relativi procedimenti, che cucirò ed insieme creeremo il nostro primo quiet book.

Materiale generico occorrente:

- macchina da cucire e fili colorati
- colla per stoffa
- pannolenci di vari colori
- stoffe di cotone di diverse fantasie
- bottoni
- perline
- nastrini ed elastici colorati
- velcro bianco/nero

Ad ogni puntata, poi ti indicherò con esattezza i materiali che serviranno e le relative misure, per realizzare la singola pagina che andremo a completare.

Sei pronta?

Ti aspetto, a presto
Miki

Nessun commento