Il mio quiet book - 2° puntata

Bentornata! Come è andata la realizzazione delle prime due pagine?
Oggi continuiamo e cuciamo assieme queste due nuove attività: l'abbinamento della forma e del colore ed il mitico gioco del tris.






Pagina forme e colori

Partiamo subito col prendere un pannello che abbiamo tagliato nella scorsa puntata ed attrezziamoci con ritagli di stoffa colorati, pannolenci e fili di 4 colori diversi.

La cosa più "complicata" è creare la taschina. Ma non ti allarmare, ora ti spiego come fare.




Dai ritagli di tessuto, ricava un quadrato di circa 12x12 cm.
Piegalo a metà con il tessuto dritto su dritto (quello che ti resta a vista è il rovescio). Fai quindi una cucitura sui quattro lati lasciando un'apertura di qualche cm sul lato lungo e aperto del rettangolo. L'apertura ti serve adesso per rivoltare la taschina. Dopo averla risvoltata, passa velocemente il ferro da stiro in modo da definire bene gli angoli e fissare la piega dell'apertura che andrai a cucire direttamente sul pannello della base.

Quindi posiziona la tasca e procedi con una impuntura lungo i laterali e la base.

Con il filo colorato, ricama con dei trattini i contorni delle sagome che poi ritaglierai dai pannolenci colorati. Al centro delle sagome ricamate, puoi adesso attaccare il velcro.

Le sagome di pannolenci dovranno essere tagliate in doppio: una sagoma sarà "il sotto" dove cucirai il velcro. La seconda sagoma la cucirai con una semplice impuntura sovrapposta alla prima per nascondere il retro della cucitura del velcro.


Pagina del Tris

La seconda pagina è molto semplice da realizzare. Già guardando l'immagine è chiaro il procedimento da seguire. Qui occorre solo avere un po' di fantasia per personalizzare le pedine.



Nel mio quiet book, ho cucito sul pezzetto di velcro della pedina, un piccolo quadrato di pannolenci (metà azzurri e metà fucsia) cucendo sopra un bottoncino colorato di due forme diverse, cuori e stelle.

Dopodiché non ci resta che cucire un nastrino per disegnare la griglia ed applicare il velcro al centro delle caselle. I segmenti del nastrino usato per la griglia misurano circa 12cm.

Per tenere ordinate le pedine, io ho applicato anche due strisce di velcro sotto la griglia.

Tadaaaaaa... finite anche queste due pagine! E' un lavoro minuzioso, lo so, ma molto divertente, non trovi?

Ci vediamo alla prossima puntata, realizzeremo il paginone centrale!

A presto, Miki


Nessun commento