Il Metodo Montessori

Partiamo con un pochino, giusto la base, di storia...

Maria Tecla Artemisia Montessori (Chiaravalle, 31 agosto 1870 – Noordwijk, 6 maggio 1952) è stata un'educatrice, pedagogista, filosofa, medico e scienziata italiana, internazionalmente nota per il metodo educativo che prende il suo nome, adottato in migliaia di scuole materne, primarie, secondarie e superiori in tutto il mondo; fu tra le prime donne a laurearsi in medicina in Italia. (Fonte Wikipedia)

Se hai voglia di leggere l'intera biografia, ti lascio il link diretto qui.

Fonte Pinterest


... Il suo pensiero identifica il "bambino come essere completo, capace di sviluppare energie creative e possessore di disposizioni morali" (come l'amore), che l'adulto ha ormai compresso dentro di sé rendendole inattive. Il principio fondamentale deve essere la "libertà dell'allievo", poiché solo la libertà favorisce la creatività del bambino già presente nella sua natura. Dalla libertà deve emergere la disciplina. Per Maria Montessori la disciplina deriva dal "lavoro libero", questa nasce solo quando nel bambino emerge l'interesse autentico, ossia quando egli "sceglie" il lavoro assecondando il proprio istinto, capace di procurare uno stato di raccoglimento assoluto. ... È quando il bambino impara a muoversi seguendo uno scopo che sia connesso con l'attività psichica che saprà dirigere la propria volontà ... entrando in un ambiente costruito a sua misura, con materiali ideati per l'utilizzo autonomo dalla stessa Montessori, il bambino può scegliere la propria attività, seguendo l'istinto, svegliando l'interesse e la concentrazione...


Ho riportato qui sopra uno stralcio delle informazioni che spiegano in cosa consiste il Metodo Montessori..ovviamente non esaustive!! 

Questa è una piccola raccolta di libri a riguardo che prima o poi voglio leggere:

- Imparo a fare da solo. Il metodo Montessori per conoscere attraverso l'esperienza (Pitamic Maja) 

- La scoperta del bambino (Maria Montessori)


- Educare alla libertà (Maria Montessori)


- Impariamo dai bambini a essere grandi (Maria Montessori)


- La mente del bambino. Mente Assorbente (Maria Montessori)



Nei prossimi post, ti racconterò di come ho adottato il Metodo Montessori nell'educazione della mia piccola Anna.

Hai qualche buona lettura a proposito da consigliarmi? Come ti siete trovate con questo metodo? 

A presto, Miki

Nessun commento